Skip to content Skip to footer

Alessandro Borrescio

Istruttore

Address: Via G. Puccini, 30/C 73100 Lecce
Brief info

Inizia il suo percorso nelle arti marziali, fin da piccolissimo, sotto la guida del Maestro Luciano Corsano che gli insegna il Karate, il Kobudo e anche discipline meno marziali come lo Yoga. Successivamente inizierà, per poi continuarlo per tutta la vita, lo studio del Kung Fu Chang, Shaolin e Tai Chi.
Sempre dedito all’attività fisica e al benessere psicofisico dell’individuo, affianca alle arti marziali, durante gli anni, una serie di attività sportive anche agonistiche quali nuoto, pallavolo, ciclismo; conseguendo anche dei risultati in competizioni locali in alcune di queste discipline.
Consegue la maturità scientifica, studia Fisica all’universtià del Salento, visto il suo grande interesse e propensione per la matematica e le scienze in genere.
Riesce così ad integrare il movimento con lo studio delle cause e delle caratteristiche che stanno dietro al gesto, all’azione e alla reazione di ciò che è esterno al corpo ed ha però interazione con esso: la dinamica, la cinematica e lo studio energetico/potenziale dei sistemi fisici integrati poi nelle arti marziali, nelle cadute e nelle armi.
Inizia ad insegnare Karate e Kung Fu già in tenera età in quanto parte integrante dell’apprendimento quotidiano di queste discipline.
Oggi è istruttore di Kung Fu con il grado di 4° Chieh e considerato il più esperto, a livello nazionale, di “Ti Kung Chuan”, lo stile di Shaolin che insegna come cadere e rialzarsi: le così dette cadute.
Ha avuto l’onore di studiare con il Maestro Roberto Fassi e tuttora è allievo del Maestro Ignazio Cuturello.
Inoltre ha conseguito il diploma di istruttore anche sotto la guida del Maestro Alfredo Santini.

È attivo come insegnante di Kung Fu (Tai Chi e Shaolin) presso la scuola arti orientali Il Sole, a Lecce, e Continua in parallelo anche ad insegnare/impartire lezioni di Matematica, Fisica e Chimica poiché convinto fermamente che un corpo sano debba necessariamente accompagnarsi ad una mente sana, pratica già ampiamente contenuta all’interno delle discipline marziali cinesi e nelle filosofie ad esse collegate.

Altri istruttori