Nella Scuola Arti Orientali di Lecce si pratica, ormai da molti anni, il Kung-fu della Scuola del M° Chang Dsu Yao.
Dal momento della scomparsa del Maestro, nel 1992, le redini della sua scuola sono state affidate al M° Ignazio Cuturello, che porta avanti la Scuola con passione e dedizione.
Il Kung-fu della Scuola del M° Chang è suddiviso in due parti:
lo studio degli stili esterni (lo Shaolin ch’uan,il Lien pu ch’uan, il Mei Hua ch’uan, il Pa chi ch’uan, l’ Hung ch’uan, il Tang Lang ch’uan, ecc..)
e lo studio degli stili interni (T’ai Chi ch’uan, Hsing I ch’uan, Pa Kua Chang, Liang I Ch’uan, ecc..).
Il Maestro Chang diceva:
“…..gli allievi devono considerare il Kung-fu come se fosse una scala costituita da tanti gradini.
Ogni gradino è ugualmente importante, ogni gradino è difficile da superare.
Due cose sono ugualmente importanti per superare un gradino:
1. La guida di un bravo MAESTRO
2. La pratica quotidiana dell’allievo….”.
Istruttori di Kung Fu
Marco Campobasso
Nato a Lecce il 30 Agosto 1975. Diplomato presso l’Istituto Tecnico Industriale come Perito Informatico, è Laureando presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento Corso di laurea in Ingegneria dei Materiali.
Kenji Corsano
Inizia la pratica delle Arti Marziali Orientali all’età di 4 anni, sotto la guida del padre, il M° Luciano Corsano, fondatore della Scuola Arti Orientali “IL SOLE” di Lecce.
Riccardo Zappatore
Riccardo Zappatore ha iniziato a praticare Shaolin Chuan nel 1998 a Lecce all’età di 6 anni sotto la guida del M° Luciano Corsano, conseguendo il grado di cintura nera di 1° livello più giovane d’Italia nel giugno 2002, all’età di 10 anni e, a 31, ha raggiunto il grado attuale di 5° livello. A 11 anni ha iniziato la pratica del Tai Chi Chuan ottenendo il 2° livello di cintura nera a 26 anni. A 15 anni ha iniziato il corso istruttori di kung fu completando il percorso a 21 anni. Ha fatto inoltre esperienza di altre arti marziali come il Karate Shotokan e il Kobudo, ha praticato Iyengar Yoga ed è un operatore Shiatsu.