Skip to content Skip to footer
Started on 7 Ottobre 2024

Lo Shiatsu è una tecnica giapponese in cui si utilizza il peso del corpo per portare delle pressioni profonde tramite le dita, i palmi delle mani o i gomiti. Si distingue dalle altre forme di “massaggio” perché lo stimolo pressorio entra negli strati più profondi del corpo del ricevente, producendo una risposta che ne modifica le condizioni.

DIVENTA UN OPERATORE SHIATSU

La nostra scuola con esperienza ventennale nel settore, propone un percorso formativo professionale di Shiatsu della durata di tre anni, suddiviso in tre livelli.

PRIMO LIVELLO (durata di 130 ore: 80 di lezioni frontali + 50 di pratiche che si svolgono a scuola o privatamente, certificando il trattamento eseguito)

Programma:
– Approccio alla pressione Shiatsu attraverso esercizi posturali e respiratori. Verranno inseriti elementi per migliorare l’atteggiamento mentale e pratiche di sensibilizzazione del tatto: “sentirsi e sentire l’altra persona”.
– Studio di tre Kata (sequenza codificata di gesti) con lo scopo di imparare fin da subito a eseguire un buon trattamento, sulle basi della ripetizione dei gesti (premere), ed acquisire dimestichezza e fiducia in se stessi.
– Sasae no Kata 支えの型 ( Kata degli Appoggi) studio di una sequenza fondamentale per l’allievo/praticante con la finalità di acquisire la capacità di spostarsi intorno a Uke (ricevente), in modo fluido e sicuro, utilizzando gli appoggi corretti per  non  creare disagio al ricevente e riuscire a donargli una sensazione di benessere.
– Tanagokoro no Kata 掌の型 ( Kata eseguito col cuore della mano, “palmo”. Kata dei palmi) studio della pressione attraverso il palmo della mano, concetto di perpendicolarità, cosa significa, a cosa serve e come raggiungerla.
– Oyayubi no Kata  親指の型 (Kata del dito padre, “pollice”. Kata dei pollici) studio della pressione apportata con il pollice. La parola Shiatsu significa letteralmente pressione col dito, quindi attraverso questo Kata ci si immerge completamente nella dimensione di quello che è lo Shiatsu, studiando nei dettagli come raggiungere la perpendicolarità premendo col pollice, quali linee guida concettuali e sensitive bisogna seguire e come rendere una pressione efficace.

SECONDO LIVELLO (durata di 250 ore: 170 di lezioni frontali + 80 di pratica).

Programma:
– Origini dello Shiatsu
– Differenza fra i diversi stili
– Seikei no Kata 正経の型  (Kata dei dodici meridiani principali) studio approfondito dei dodici meridiani principali della MTC (medicina tradizionale cinese) attraverso un Kata completo della durata di due ore, per acquisire e padroneggiare diversi strumenti operativi che permettano di adattarsi alle diverse esigenze di ogni Uke (ricevente). Lo studio dettagliato dei dodici meridiani consentirà all’allievo di decidere quale parte di kata utilizzare di volta in volta.

TERZO LIVELLO (durata di 250 ore: 170 di lezioni frontali + 80 di pratica).

Programma:
– Studio dei concetti base della MTC (Yin/Yang, Kyo/Jitsu, ecc…)
– I livelli energetici e la raccolta dati (valutazione) attraverso i punti Shu antichi
– Le quattro diagnosi della medicina orientale (diagnosi della palpazione dei punti di agopuntura)
– Esercizi dei meridiani energetici di Masunaga
– Masunaga-riū no Kata 増永流の型  (Kata in stile Masunaga)
 Tecniche di trattamento del Maestro Masunaga, utilizzo di nuovi strumenti (avambraccio, gomito, nocche, ginocchia)
– KeiraKu i meridiani energetici del Maestro Masunaga, studio della mappa di Masunaga
– Eseguire un trattamento con lo streching e le manipolazioni
– Varie tipologie di trattamento
L’associazione professionale Operatori Shiatsu (https://www.shiatsuapos.com/) è un ente terzo che certifica la professionalità di ogni operatore Shiatsu. Per conseguire questa certificazione, occorre il completamento delle 800 ore richieste e una valutazione delle competenze. Inoltre sono previste delle ore di studio di anatomia con un  esperto.
Durante l’anno inoltre, vengono organizzati degli eventi promozionali ai quali partecipano gli allievi come operatori praticanti, un’opportunità importante per affacciarsi al mondo del lavoro.
BUON SHIATSU!


Orari pratica

Istruttori di Shiatsu

Elisea Meri Pischedda

Istruttrice

Pratica shiatsu dal 2006, anno in cui cominciò il percorso professionale presso la scuola Il Sole con il Maestro Luciano Corsano. Si è diplomata presso l’Accademia Italiana Shiatsu-Do e ha in seguito conseguito la qualifica di istruttore riconosciuto dall’Apos.

Read more

Join this course

    Newletter

    Registrati per aggiornamenti e informazioni alla nostra newsletter

    Indirizzo

    Scuola Arti Orientali "IL SOLE"
    Via G. Puccini, 30/C Lecce

    Socials

    Abakon IT Italia – 2024 – © E’ vietata la riproduzione anche parziale del materiale contenuto.