Skip to content Skip to footer
Started on 27 Settembre 2021

“yoga cittavrtti nirodhah”, ovvero lo Yoga è la cessazione dei movimenti della coscienza. Così recita Patanjali, il mitico creatore dello Yoga, nel suo testo intitolato “yoga sutra”. Il corpo, tuttavia, è il nostro primo stumento per accedere alle dinamiche della mente. Nello Yoga, quindi, vi è un grande lavoro sul corpo e sul respiro, che sono le porte d’accesso alle sfere più sottili.

Esistono varie tipologie di Yoga, o meglio, vari metodi sviluppati da insegnanti diversi. Quello che insegniamo nella nostra scuola è il metodo di B.K.S. Iyengar, uno degli Yogi più famosi del mondo. Il suo merito è quello di aver sviluppato un metodo adatto a tutti, grazie all’utilizzo di numerosi supporti come mattoncini, coperte, cinture, archetti, ecc… Non esistono sequenze fisse di asana, ogni lezione viene creata dall’insegnante concatenando sequenze di posizioni in maniera logica per ottimizzarne i benefici. Vi è una grande attenzione all’allineamento fra le parti del corpo e alla comprensione delle azioni da compiere in ciascuna posizione. Giovani, donne, anziani, bambini e persone con problemi di salute, tutti possono trarre beneficio dalla pratica dell’Iyengar Yoga, un metodo sviluppato dalla pratica illuminta di un grande maestro che ha avuto il merito di rendere questa preziosa arte accessibile a tutti.

Istruttori di Yoga

Lucrezia Lusito

Istruttrice

Nel 1981 inizia i suoi studi di danza classica a Bari, e approfondisce il suo percorso nella danza moderna(metodo I.S.T.D.) e nella danza contemporanea. Collabora come ballerina in uno spettacolo diretto dalla Compagnia Qualibò, il Conservatorio N. Rota di Bari e Harmonia intitolato”Didone ed Enea” presentato in Italia e all’Estero.

Kenji Corsano

Istruttore

Inizia la pratica delle Arti Marziali Orientali all’età di 4 anni, sotto la guida del padre, il M° Luciano Corsano, fondatore della Scuola Arti Orientali “IL SOLE” di Lecce.

Riccardo Spedicato

Istruttore

Dopo l maturità classica ha studiato presso la facoltà di Filosofia dell’Università degli studi di Lecce.
Ha conosciuto la nostra scuola nel 2009 e, dopo aver praticato sia Yoga sia arti marziali, ha deciso di voler approfondire lo studio dell’Iyengar Yoga.

Davide Colella

Istruttore

Socio della Scuola Arti Orientali “IL SOLE” dal 1986, ha studiato sotto la guida del Maestro Luciano Corsano, conseguendo il secondo grado di Cintura Nera sia di Karate sia di Kungfu Chang.

Join this course

    Newletter

    Registrati per aggiornamenti e informazioni alla nostra newsletter

    Indirizzo

    Scuola Arti Orientali "IL SOLE"
    Via G. Puccini, 30/C Lecce

    Socials

    Abakon IT Italia – 2021 – © E’ vietata la riproduzione anche parziale del materiale contenuto.